Come si danno le stelle agli alberghi: la classificazione degli hotel

Vi siete mai chiesti come mai un hotel ha 4 stelle, un altro ne ha 5 ed esistano persino alberghi ad una stella? Semplice, esiste un sistema di classificazione abbastanza omogeneo, che ha fatto del sistema di giudizio a stella, una sorta di standard internazionale riconosciuto. Esistono molte sfumature, ma la classificazione a stelle comporta delle conseguenze non solo per i servizi offerti, ma anche per i prezzi proposti alla clientela. Essendo degli standard, gli ospiti sanno più o meno cosa aspettarsi da un tre stelle, piuttosto che da un cinque. E se non lo sapevate, sappiate che esistono alberghi a 7 stelle. Sono pochi nel mondo ed è inutile aggiungere che offrono dei servizi di extra lusso in località particolarmente ambite.

Come vengono classificati gli hotel

Gli hotel sono generalmente classificati in base alla loro qualità. Questa qualità si misura dalle strutture e dai servizi forniti dalla struttura. Elementi come le dimensioni della camera, servizi aggiuntivi, vista, facilità di accesso, ristorazione, intrattenimento, spa, centri fitness e location sono considerati nella classificazione degli hotel.

Tuttavia, non esiste un sistema globale per classificare gli hotel; esiste un’ampia varietà di schemi di classificazione in tutto il mondo, dato che varie organizzazioni di viaggio, siti web di viaggi e turismo, e i governi di diversi paesi hanno i propri criteri di classificazione. Tuttavia, la maggior parte di questi sistemi di classificazione tendono ad assomigliarsi.

Va anche aggiunto che con il diffondersi delle recensioni online – spesso basate sul punteggio a stella – possono sorgere differenze tra le stelle dichiarate e l’effettivo giudizio dato dall’ospite. Ma la verità è che il secondo è la somma dei giudizi individuali, che non necessariamente corrisponde alla somma dei servizi in astratto offerti. Un hotel a 5 stelle può offrire un costoso servizio di SPA, ma questa può essere giudicata deludente dall’ospite che lo recensisce online. In Italia la classificazione riguarda tutta una serie di servizi ed è raccomandata o dal comune o dalla Federalberghi del posto, uniformandosi a degli standard previsti da un DL del 21 Ottobre 2008. Questo, indicando 20 pagine di linee guida, rimanda alle singole regioni di classificare nel dettaglio:

Hotel a una stella

Gli hotel che hanno 1 stella sono adatti per i viaggiatori con un budget limitato. Essi forniscono sistemazioni semplici e pulite. Le camere saranno piccole e non avranno il bagno privato, telefono in camera o altri servizi. Gli hotel saranno situati vicino alle principali attrazioni, ai centri di trasporto pubblico, ecc. – per le misure la doppia deve misurare almeno 14 mq e se dotata di bagno interno questo deve essere di almeno 3 mq. Nel caso tipico del bagno comune, questo deve avere una finestra. Se è presente in camera deve disporre dell’impianto di areazione.

Hotel a due stelle

Gli hotel a 2 stelle avranno più servizi e comfort degli hotel a 1 stella. Offrono un alloggio pulito, semplice ed essenziale. Le camere saranno di piccole e medie dimensioni e saranno dotate di bagno privato, telefono in camera e televisione. Verrà inoltre fornita la prima colazione nel punto di ristoro. È in genere presente l’ascensore. Il bagno può essere privato o ad uso comune.

Hotel a tre stelle

Gli hotel a 3 stelle sono sensibilmente migliorati e comprendono camere più spaziose con servizi di qualità, servizio in camera, servizio di ristorazione, piscina, centri fitness e hall ben disposte. Gli hotel a 3 stelle possono anche disporre di strutture per riunioni e conferenze. È obbligatorio il bagno in camera privato. La camera singola dev’essere di almeno 8 mq.

Hotel a quattro stelle

Gli hotel a quattro stelle sono sistemazioni di alto livello, offrono servizi completi, servizio in camera completo, ristoranti, bar e lounge. Servizio personalizzato, servizio di parcheggio, servizi di portineria, spa e centri fitness, biancheria da letto e da bagno di alta qualità, parquet e vari altri servizi (pay per view e wifi). L’arredamento è elegante e raffinato. Nella struttura c’è il portiere di notte, la reception aperta 24 ore su 24, bagno da almeno 5 mq privato.

Hotel a cinque stelle

Gli hotel a cinque stelle sono gli alberghi più lussuosi e più costosi di tutti. Sono il massimo della raffinatezza e del lusso e offrono un servizio meticoloso e personalizzato. L’hotel sarà elegantemente arredato e sarà situato in una posizione attraente.