Corso di massaggio olistico a Roma

La dottrina olistica rappresenta un antico sistema curativo, in cui si cerca di stimolare il potere di auto-guarigione del corpo umano. Cercando su Google vi sarà capitato di digitare “corso massaggio olistico Roma“, durante uno di questi corsi formativi – se siete interessati – sarà possibile imparare tutte le tecniche e i concetti teorici, di una delle terapie alternative naturali più famose.

La dottrina olistica

Secondo la dottrina olistica l’uomo è considerato come un‘entità unica, composto da corpo, mente e spirito. Tale concetto è in contrapposizione con la medicina tradizionale, che invece si occupa solo della parte strettamente fisica di un individuo. Vi sono varie tipologie di trattamenti olistici, tra i quali troviamo l’omeopatia, l’agopuntura e la fitoterapia. Il modus operandi olistico va a lavorare sul raggiungimento della guarigione dell’energia vitale, attraverso la ricerca di un equilibrio tra mente, corpo ed anima.

La parola “olistica” deriva dal greco “holos” che significa tutto oppure totalità. Ciò sta ad indicare che le terapie olistiche producono un effetto terapeutico che causa una reazione totalitaria nel corpo, al fine di guarire in modo del tutto naturale.

Cosa viene insegnato nel corso

Come illustrato durante il corso di massaggio olistico a Roma, la filosofia olistica concepisce i sintomi presentati dai pazienti come indicatori di una disfunzione e non come una malattia in sé, come fa tuttavia la medicina accademica. In un trattamento olistico, il terapeuta s’impegna a scoprire e risolvere i problemi e i conflitti del paziente, portando quest’ultimo in uno stato di armonia, di equilibrio e di buona salute.

Viene inoltre tenuto conto dell’ambiente in cui vive la persona che si sottopone al trattamento e del suo stile di vita. Cosa fondamentale nell’approccio olistico è la diagnosi, poiché solo grazie ad essa il terapeuta riesce a capire le zone di collegamento energetico tra il corpo e le mente. In molti casi, la malattia o uno stato di salute non ottimale, è dovuta a vari fattori emotivi e mentali, oltre a quello fisico. Quindi, come detto in precedenza, affrontare tutti questi fattori insieme, contribuisce ad un risultato migliore e persistente nel tempo. Il massaggio olistico è in gran parte praticato come terapia alternativa complementare, utile in molte situazioni pur non sostituendo in alcun modo un trattamento medico-sanitario.

Infine, la medicina olistica ritiene che ogni individuo è responsabile della sua salute e del proprio benessere e propone modifiche rilevanti per una vita migliore. L’equilibrio corporeo, fondamentale per il benessere mentale e fisico viene ottenuto rafforzando il proprio corpo anche attraverso esercizi mentali, la meditazione e il pensare positivo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*